Chiamaci al : 338.1639702

Articoli
Ginnastica Posturale
Febbraio 13, 2014 1 comments 894 Hits

La ginnastica posturale mira a correggere le posizioni sbagliate che tendiamo ad assumere nella quotidianità (in macchina, al lavoro, perfino mentre si dorme) e che a lungo andare possono provocare visibili squilibri del sistema muscolo scheletrico, procurando spesso stati dolorosi.

 

Oltre ad essere particolarmente adatta a prevenire l'artrosi la ginnastica posturale ha effetti positivi sul sistema nervoso e su quello cardiocircolatorio e può essere utile per combattere stati di ansia e riequilibrare il sistema di sonno-veglia in caso di insonnia. Purtroppo, la maggior parte di coloro che si avvicina alla ginnastica posturale lo fa solo dopo che gli viene diagnosticato un problema, come ad esempio iperlordosi, scoliosi, cervicalgie o altri difetti di postura.

Fanno parte della tecnica della ginnastica posturale: stretching delle catene muscolari retratte; recupero della motilità articolare; potenziamento della muscolatura; educazione allo schema corporeo; apprendimento delle sensazioni esterocettive (contatti, pressioni, ecc); apprendimento delle sensazioni propriocettive (posizioni articolari, tensioni muscolari, ecc); percezione globale del corpo in riferimento agli orientamenti spaziali; educazione respiratoria (diaframmatica e toracica).

Attraverso la respirazione ed in particolare durante l'espirazione e cioè la fuoriuscita dell'aria, eliminiamo il 70 % delle tossine contenute nel nostro corpo. L'ossigenazione data dalla respirazione completa aumenta anche la lucidità della nostra mente, rallenta i battiti cardiaci, rende più energici a livello fisico durante le attività lavorative, migliora il sonno notturno e il metabolismo, quindi le funzioni digestive e intestinali.

Share it!

Contatti

Aerobic Center Club di Silvia Mantino
Via Conte D'apice - Via Costiera
89900 Vibo Valentia
Telefono: +39 338.1639702
Email: silviamacrina@alice.it